Sei in possesso di una copia di

"La strada con l'altro"?

In sintesi

Il corso di religione cattolica promuove la conoscenza delle grandi religioni del mondo e in particolare il cristianesimo, visto come base della cultura europea e come origine dei valori fondamentali che sono ancora un riferimento imprescindibile per l'uomo contemporaneo.

Le Lezioni espongono i contenuti fondamentali con un linguaggio semplice ma rigoroso. I contenuti proposti nel testo sono pienamente coerenti con le indicazioni per la progettazione didattica e in conformità alla dottrina della Chiesa contenuta nel Catechismo della Chiesa Cattolica.

Il corso presenta un Percorso di accoglienza che serve a rendere consapevoli gli studenti del metodo di lavoro proposto e un impianto pedagogico e didattico adeguato alla scuola secondaria di secondo grado e all'età degli alunni ai quali il libro è destinato.

Leggi tutto

L'impianto metodologico-didattico è decisamente innovativo rispetto al metodo tradizionale di trasmissione dei saperi. Presenta diverse novità rispetto ai libri di testo tradizionale:

  • le Lezioni sono agili per lasciare spazio ai Percorsi tematici , nei quali la classe trova i documenti e le attività necessarie per sviluppare le competenze, poiché la scuola viene intese come "comunità di apprendimento" attraverso l'uso di diversi linguaggi, la rielaborazione personale, lo spirito critico, l'attualizzazione dei valori etici-religiosi, l'apprendimento cooperativo, la valorizzazione delle capacità e degli interessi di tutti gli studenti;
  • i Percorsi tematici grazie al loro carattere interdisciplinare creano un ponte tra teoria e pratica , tra cultura alta e cultura dei giovani, tra il cristianesimo e altri sistemi di significato;
  • i numerosi materiali video che catturano l'attenzione e veicolano in modo immediato i concetti fondamentali;
  • l'operatività è facilitata grazie alla presenza di numerose attività e materiali per lo sviluppo delle competenze;
  • la scelta delle fonti su cui lavorare permette una lettura cristiana del nostro patrimonio culturale, sia passato sia contemporaneo.

Particolare attenzione viene data al rapporto con le altre discipline attraverso percorsi interdisciplinari costruiti su fonti di vario tipo (testi biblici, storia, arte, letteratura, teatro, musica, cinema e televisione) che consentono al docente di ampliare l'orizzonte della lezione attraverso l'approfondimento e l' attualizzazione dei contenuti studiati da diversi punti di vista e con un ampia gamma di linguaggi.

Per l'insegnante

La guida offre molti materiali: per progettare per competenze, per fare lezione in classe con attività didattiche, didattica potenziata dal digitale, schede filmiche dei film proposti nel testo, quiz approfondimenti tematici e le strategie per usare il corso con studenti con bisogni speciali.

Corredo Digitale

L' eBook propone un video tutorial per ogni Lezione, video su personaggi biblici e storici, scene tratte da film e documentari, gallerie d'immagini, approfondimenti, esercizi e mappe interattive.

Nel sito del libro sono disponibili in formato ebook i Vangeli illustrati .

Nel portale tematico Zona Religione sono presenti molte risorse utili per lavorare con la classe: lezioni digitali interattive, videolezioni, videolezioni interattive, mappa interattiva, linee del tempo, calendario interreligioso, audioBibbia.

In evidenza

Portale tematico che mette a disposizione risorse didattiche multimediali innovative per accompagnare gli studenti alla conoscenza del patrimonio artistico religioso, avvicinarli alla Bibbia e ai suoi personaggi, alle tradizioni religiose, al valore culturale delle città e dei luoghi sacri più importanti del mondo e d'Italia.

Vai al sito

Configurazioni

    Volume unico - Lezioni e Percorsi + eBook

    Numero Pagine

    456

    Codice ISBN

    9788839303394

    Prezzo

    19,35 €

      eBook Volume unico - Lezioni e Percorsi

      Codice ISBN

      9788839305527

      Prezzo

      15,08 €

        Guida per l'insegnante + eBook

        Numero Pagine

        192

        Codice ISBN

        9788839303400

          Easy eBook (su dvd)

          Codice ISBN

          9788859591870

          Email di verifica inviata

          Ti abbiamo inviato un’email agli indirizzi .
          Segui le istruzioni e conferma l’email.
          Torna poi in questa pagina e aggiorna la pagina per acquistare l’ebook.

          Procedi effettuando Login

          Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
          L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.