Sei in possesso di una copia di
"Più movimento - Discipline sportive - Secondo biennio e quinto anno"?
Questo è un titolo Libro in chiaro
Per vivere sani e sportivi
Il corso per l'indirizzo sportivo si completa con il volume per il secondo biennio e quinto anno. Gli argomenti sono stati selezionati con attenzione per rispondere al meglio alle Indicazioni nazionali e alle esigenze d'insegnanti e studenti dei Licei a indirizzo sportivo, il manuale presenta contenuti complementari agli argomenti del libro di scienze motorie. Gli approfondimenti riguardano soprattutto aspetti fisiologici, biomeccanici, di valutazione dell'esercizio e di storia dello sport, che non possono essere omessi in un indirizzo come quello del liceo sportivo.
Realizzato in collaborazione con CONI Scuola dello Sport , il volume contiene le schede "la parola all'esperto" che affrono approfondimenti e spunti operativi soprattutto di teoria e metodologia dell'allenamento.
Leggi tuttoL'esposizione è a pagine bloccate per facilitare l'organizzazione della lezione anche in palestra e lo studio. Le domande in pagina permettono una verifica immediata di quanto compreso. I principali sport, soprattutto quelli praticabili a scuola, sono trattati con un'attenzione particolare alla Prova pratica (Prova per imparare). Lo sport Panoramica esauriente delle principali discipline sportive, con un occhio di riguardo per le attività praticabili a scuola. Lo sport è fatto soprattutto di pratica e di misurazione sul campo delle abilità acquisite, anche attraverso sfide individuali , per una chiara presa di consapevolezza delle proprie potenzialità. Il corso aiuta a conoscere il proprio corpo per muoversi al meglio delle proprie possibilità.
Ampia trattazione è dedicata alla metodologia dell' allenamento e ai test motori da campo. Sezioni sulle tecnologie digitali , la medicina dello sport e la prevenzione . La storia dello sport , iniziata nel volume del primo biennio, si conclude con l'excursus storico dal Medioevo ai giorni nostri, che presenta un taglio attento anche agli aspetti sociali e un affaccio alle prospettive future.
Interdisciplinarità Nei capitoli vi sono frequenti riferimenti ad altre materie scientifiche: psicologia, biomeccanica, fisiologia umana e scienze dell'alimentazione ecc.
La parola all'esperto Il professor Antonio La Torre, docente di Teoria e Metodologia dell'Allenamento e consulente tecnico di CONI Scuola dello sport attraverso questa rubrica offre spunti operativi e la sua consulenza professionale.
Per l'insegnante
Il docente ha a disposizione:
- una guida insegnante;
- un volume dedicato all' attività fisica adattata rivolto agli studenti con Bisogni Educativi Speciali;
- una Guida alla metodologia CLIL , che propone contenuti teorici, pratici e linguistici.
Corredo Digitale
Gli insegnanti e gli studenti hanno a disposizione una vasta scelta di materiale multimediale sia nell' eBook sia nella zonaScienze motorie , il nuovo portale del sito di DeA Scuola.