Lingua e letteratura italiana:
testi e attività per il colloquio
De Agostini Scuola propone 10 testi esemplari, rappresentativi di altrettanti autori o correnti letterarie del Secondo Ottocento e del Novecento. Si tratta di testi brevi (lo impone la particolare situazione dell’Esame), tradizionalmente affrontati nel corso dell’ultimo anno della scuola secondaria e particolarmente adatti per:
- esercitare le competenze di comprensione, analisi, sintesi, interpretazione e contestualizzazione degli studenti;
- collegare e confrontare autori, opere, movimenti culturali e letterari, epoche storiche;
- argomentare, sulla base di un testo, esponendo anche il proprio personale punto di vista;
- riconoscere spunti e stimoli per capire il presente e il mondo che ci circonda.
I materiali forniti permettono, in sostanza, di simulare il colloquio e di prepararsi al meglio. Nella pagina per gli studenti si trova un aiuto in più: le domande sui testi sono accompagnati da “suggerimenti” per la risposta, cioè parole chiave, riferimenti ad altre opere o autori, utili per stimolare la riflessione e guidare l’argomentazione.
- Charles Baudelaire, L’albatro
- Giovanni Verga, Prefazione ai Malavoglia
- Giovanni Pascoli, Novembre
- Gabriele d’Annunzio, La pioggia nel pineto
- Italo Svevo, Prefazionea La coscienza di Zeno
- Luigi Pirandello, L’ombra di Adriano Meis
- Giuseppe Ungaretti, Il porto sepolto
- Eugenio Montale, Meriggiare pallido e assorto
- Umberto Saba, A mia moglie
- Italo Calvino, Ipazia, una città invisibile