"Matematica in pratica - Primo biennio"?

In sintesi Istituti Professionali

Un cammino di studio guidato nell'affascinante mondo della Matematica , con un percorso calibrato sulle esigenze degli Istituti Professionali.

Il corso è caratterizzato da:

• Un percorso calibrato sulle esigenze degli istituti professionali
  • Problemi ed esercizi contestualizzati in situazioni reali per una didattica per competenze
  • Problemi ed esempi multidisciplinari
  • Minisito dedicato a lezioni interattive di geometria realizzate con GeoGebra integrate con il testo
  • Contenuti Digitali Integrativi

Il corso presenta una trattazione teorica chiara ed essenziale e un ricchissimo apparato di esercizi, con particolare attenzione alla collocazione in contesti vicini alla vita reale, alle relazioni con le altre discipline e alla verifica delle competenze acquisite.

Piano dell'opera - Per lo studente:

• Volume 1 - Algebra, Statistica, Geometria
  • Volume 2 - Algebra, Probabilità, Geometria

Struttura dell'opera
Le unità didattiche si compongono di una sezione teorica ricca di esempi, una sezione Ripassa la teoria , per il riepilogo dei concetti esposti, e un' ampia sezione di esercizi , distinti per tipologia e grado di difficoltà.

Il ministo Geometria online
Fra le risorse web legate al corso si trovano le lezioni interattive di Geometria, integrate con il testo cartaceo, che sfruttano le potenzialità didattiche offerte da GeoGebra per:

• sperimentare attraverso la costruzione degli oggetti geometrici e la visualizzazione passo per passo
  • verificare le proprietà degli oggetti geometrici attraverso le numerose attività interattive proposte
  • riflettere, abituandosi a riconoscere il particolare dalle proprietà generali e viceversa.

Gli esercizi
Una sezione Start iniziale, con esercizi di tipo Vero o Falso, per ripassare i concetti fondamentali. Una sezione Go! , con esercizi guidati ed esercizi proposti. Inoltre, Test , schede Verifichiamo le competenze , Timeout recupero, pensati per chi ha più difficoltà, esercizi per competenze, esercizi English for Maths in lingua inglese.

Per il docente

Contenuti Digitali Integrativi (C.D.I.)
Database di verifiche, database di esercizi, simulazione di prove Invalsi, learning objects, zonaMatematica , test interattivi, videolezioni, materiali CLIL, articoli di approfondimento sulla Matematica.
Geometria online : minisito con lezioni interattive di Geometria realizzate con GeoGebra.

zona Matematica
Portale disciplinare che mette a disposizione una cospicua varietà di risorse digitali e multimediali: test interattivi, videolezioni, test per la prova Invalsi, materiali CLIL, approfondimenti e articoli su temi specifici.

Volume 1 + eBook

Volume 2 + eBook