"Matematica in pratica - Secondo biennio e quinto anno"?

In sintesi Istituti Tecnici e Professionali

Cammino di studio guidato nell'affascinante mondo della Matematica, con un percorso calibrato sulle esigenze degli Istituti Tecnici e Professionali.

Il corso presenta una trattazione teorica chiara ed essenziale e un ricchissimo apparato di esercizi, con particolare attenzione alla collocazione in contesti vicini alla vita reale, alle relazioni con le altre discipline e alla verifica delle competenze acquisite.

Il corso si avvale inoltre di un importante kit di strumenti multimediali: eBook, Contenuti Digitali Integrativi, un minisito dedicato a lezioni interattive di Geometria, risorse online e una piattaforma di e-learning, in linea con le ultime Indicazioni Ministeriali.

Piano dell'opera - Per lo studente

Volume 3
Volume 4-5

Per l'Insegnante

Guida + eBook
Risorse BES

Struttura del corso
Le unità didattiche si compongono di una sezione teorica ricca di esempi, una sezione Ripassa la teoria, per il riepilogo dei concetti esposti, e un'ampia sezione di esercizi, differenziati per tipologia e grado di difficoltà.

• Un problema applicativo legato alla realtà apre ciascuna unità didattica.
  • Il problema viene svolto e commentato al termine della sezione teorica.
  • Definizioni, regole, teoremi e formule importanti sono evidenziati per rendere agevole l'individuazione e la memorizzazione.
  • Ogni concetto teorico è accompagnato da esempi che ne chiariscono l'applicazione.
  • Le rubriche Memo a margine del testo puntualizzano in sintesi i concetti teorici.
  • Gli errori più comuni e i passaggi concettuali più complessi vengono resi espliciti attraverso numerosi richiami a margine.
  • I box Sapevi che? presentano curiosità legate alla storia della matematica o note etimologiche.
  • Le schede Focus offrono spunti di approfondimento.

Guida + eBook
Risorse BES

Matematica in pratica fornisce un ricco kit di supporti digitali che accompagnano lo studente lungo il percorso di apprendimento e aiutano il docente a organizzare lezioni e verifiche e a personalizzare l'attività didattica.

Leggere, consultare e modificare il libro, grazie al kit di funzioni avanzate quali la ricerca per parole chiave e l'editor di matematica e agli strumenti di personalizzazione: ritaglio, mappe concettuali, annotazioni, link esterni e interni.

Contenuti Digitali Integrativi
Esercizi interattivi per il recupero, audio in inglese delle sezioni English for Maths , lezioni e laboratorio Informath con GeoGebra e foglio elettronico, simulazione della prova Invalsi. Geometria online: minisito con lezioni interattive di Geometria realizzate con GeoGebra.

zonaMatematica
Portale disciplinare che mette a disposizione una cospicua varietà di risorse digitali e multimediali: test interattivi, videolezioni, test per la prova Invalsi, materiali CLIL, approfondimenti e articoli su temi specifici.

Portale disciplinare che offre agli studenti strumenti di tutoraggio e ai docenti risorse per l'aggiornamento, la verifica, la valutazione.

Vai al sito

Volume 3 + eBook