"Scienze Umane Corso Integrato LSU Nuova Edizione"?

Il corso offre un approccio multidisciplinare in cui l'antropologia, la sociologia la psicologia e la pedagogia sono presentate in unità ben distinguibili ma con momenti di dialogo interdisciplinare. È uno strumento didattico moderno, finalizzato a rafforzare la motivazione dello studente allo studio delle scienze umane e sociali attraverso l'attualizzazione ( Il fatto; Ieri e Oggi ) e il coinvolgimento ( Rifletti ). Il corso è composto di un volume per ciascun anno, con relativo eBook del testo completo, integrato da materiali digitali. Il manuale è molto aggiornato, in particolare sui temi rilevanti e attuali (società e religione; democrazia e totalitarismi, nuove forme di partecipazione politica, il lavoro, il welfare e il terzo settore) e affianca all'approccio di tipo tematico, quello storico, attraverso la trattazione per scuole e autori.

I contenuti si sviluppano in Unità di apprendimento scandite per paragrafi, il testo presenta efficaci esemplificazioni e numerosissimi supporti allo studio: mappe e glossario in pagina; mappe concettuali; carte per la geolocalizzazione; tabelle di comparazione, audio racconti d'introduzione e sintesi in alta leggibilità (anche per i BES).
Il testo è corredato da un ampio apparato di brani antologici per confrontarsi con le opere più significative della storia delle scienze umane (nell'eBook alcuni brani sono in lingua originale, per il CLIL ), nonché dai laboratori propedeutici all' Alternanza Scuola Lavoro per «imparare facendo».

All'interno di ogni Unità sono presenti collegamenti interdisciplinari e ampliamenti attraverso schede di letteratura, storia, cinema, attualità; numerose sono poi le proposte di riflessione sui concetti studiati.

Ogni Unità è chiusa da esercizi strutturati di autoverifica, da esercizi di lavoro sulla terminologia fondamentale, molto utile l'appendice con proposte per la preparazione all' Esame di Stato . Con l'eBook gli esercizi possono essere svolti in modo interattivo e posso gestirli attraverso la creazione della classe virtuale.

In appendice al volume è presente una sezione dedicata all'Alternanza Scuola Lavoro con modelli esemplificativi.

Inoltre sono disponibili, nel sito di prodotto, Contenuti Digitali Integrativi: dizionario completo delle Scienze umane in italiano e in inglese, linee del tempo interattive, verifiche editabili e materiali per il CLIL.

La guida per l'insegnante, che è accompagnata dall'Easy eBook su Dvd, contiene una sezione metodologica con strumenti e suggerimenti per la progettazione didattica, anche per competenze: l'insieme di tutte le unità di apprendimento composte di contenuti, obbiettivi, prerequisiti, traguardi per lo sviluppo delle competenze; alcune proposte semplificate di pianificazione annuale che tengono in considerazione le possibili opzioni e flessibilità richieste dai diversi Cdc; proposte di lezioni multimediali e di lettura di testi integrali; un'introduzione al tema dei BES con suggerimenti operativi e le soluzioni di tutti gli esercizi del manuale. Nella Guida al CLIL , oltre a un'introduzione metodologica, sono presentate alcune Unità di apprendimento per il quinto anno con materiali didattici in lingua inglese.

Nell' eBook contributi multimediali per approfondire o esercitarsi e sintesi audio per ripassare.

Sono disponibili, nel sito del libro , Contenuti Digitali Integrativi: dizionario completo delle Scienze umane in italiano e in inglese, linee del tempo interattive, verifiche editabili e materiali per il CLIL.

La versione digitale del libro contiene video, esercizi interattivi, testi antologici integrativi (alcuni anche in lingua originale), audio-racconti e audio-sintesi, documenti e fonti di riferimento, approfondimenti, collegamenti web

Nel sito del libro oltre ai contenuti digitali integrativi, sono disponibli anche il dizionario delle scienze umane in italiano e in inglese e le linee del tempo interattive delle discipline

Volume classe III + eBook

Volume classe IV + eBook