"VERTERE - Versioni latine per il secondo biennio e quinto anno"?

Vertere è un volume per il secondo biennio e il quinto anno. Il volume consente una graduale e sistematica guida alla traduzione, accompagnando lo studente dai rudimenti di sintassi fino al primo confronto con i testi d'autore.

Il libro si articola in quattro sezioni:

1. Sintassi dei casi : allo studio graduale delle informazioni sintattiche, relative soprattutto alle funzioni dei casi, si integra nel libro digitale una parte interattiva di esercizi sulla Morfosintassi .

2. Sintassi del verbo : trattazione sintetica ma completa dell'uso dei tempi e modi del verbo.

3. Sintassi del periodo : le nozioni preliminari sul periodo e le principali funzioni delle proposizioni.

4. Antologia degli autori : Cesare, Cicerone, Sallustio, Livio, Seneca, Tacito, Plinio il Giovane. Di ogni autore sono fornite informazioni su vita e opere e una scelta di brani significativi, alcuni corredati di guida alla traduzione e/o note stilistiche.

I brani presenti nelle sezioni di Sintassi organizzano un percorso di traduzione autonoma, oppure guidata grazie alle rubriche Comprensione e analisi e Attenzione . Il livello di progressiva difficoltà dei brani è sempre chiaramente segnalato, sia nel versionario vero e proprio, sia nella sezione antologica.
La gradualità di apprendimento è scandita da Verifiche immediate e nel libro digitale Esercizi e versioni per il recupero in formato pdf aprono ogni capitolo.
A ciascuna sezione fanno seguito le Versioni di riepilogo , che riprendono globalmente gli argomenti trattati e ne facilitano il ripasso .La versione digitale del libro è arricchita da una serie di esercizi interattivi e autocorrettivi sulla Morfosintassi e da esercizi e versioni per il recupero (in pdf), che rappresentano un efficace strumento per lo studio a casa e l'autovalutazione.

La Guida per l'Insegnante contiene:

• un'ampia scelta di versioni per le prove in classe (di cui si fornisce il correttore con le traduzioni);
  • prove di verifica intermedia e sommativa corredate di soluzioni;
  • versioni degli Esami di Stato (con traduzione);
  • l'elenco delle fonti dei brani di versione del volume e della Guida.

A corredo del volume una applicazione per smartphone e tablet , App Verbi latini , è gratuitamente scaricabile da GooglePlay e AppStore. Contiene oltre 16.000 test autocorrettivi su morfologia verbale e coniugazione dei verbi latini.

Esercizi interattivi per il ripasso della Morfologia. Esercizi e versioni per il recupero in formato pdf, schede su locuzioni e verbi notevoli.

Per smartphone e tablet. Scaricabile gratuitamente da GooglePlay e AppStore.

Volume + eBook

9788849420944