"Chimica"?

In sintesi Istituti Tecnici e Professionali

Fatti coinvolgere dalla Scienza

• Approccio didattico coinvolgente, basato sull' investigazione e sull' osservazione .
  • Videolaboratori , simulazioni interattive , animazioni e videolezioni .
  • Strategie d'indagine scientifica per lo sviluppo delle competenze richieste in laboratorio e l'acquisizione del metodo scientifico.
  • Workbook per il ripasso e il recupero , adatto anche per DSA e BES.
  • Nuovo portale tematico ZonaScienze , dove trovare tutti i contenuti digitali del corso.
  • Accesso alle risorse digitali tramite l'applicazione DeALink , posizionando semplicemente lo smartphone o il tablet sulla pagina del testo.

Struttura dell'Unità

• Apertura di Unità con domande per stimolare l'osservazione e la curiosità, ispirate all'approccio didattico della Flipped classroom .
  • Lezioni autoconclusive con concetti chiave, definizioni, spiegazioni dei processi, schemi, domande per ragionare e immagini esplicative.
  • Schede "Il mondo materiale" che presentano la Chimica nel contesto dell'attuale mondo tecnologico e produttivo.
  • Area operativa con domande per la preparazione all'interrogazione, esercizi per lo sviluppo delle abilità, la verifica delle conoscenze e delle competenze.
  • Strategie d'indagine scientifica , per sviluppare le competenze necessarie per l'investigazione, la ricerca e la comprensione dei concetti scientifici grazie alle attività e al ragionamento secondo il metodo Inquiry , che induce lo studente a formulare ipotesi e a elaborare teorie partendo da dati scientifici:
  1. laboratori tradizionali
  2. laboratori " Verso l'Inquiry " basati sul metodo IBSE
  3. schede " Elaborare i dati scientifici "

Per acquisire un metodo di studio

• Quesiti specifici al termine di ogni lezione per aiutare a memorizzare i contenuti.
  • Integrazione del testo cartaceo con le risorse digitali attraverso rimandi puntuali e specifici. Video, animazioni e simulazioni sono parte integrante degli esercizi.

Competenze

Il corso presenta attività dedicate in modo specifico allo sviluppo delle abilità e delle competenze.

• Guida operativa e metodologica, con programmazione didattica per competenze, strategie, metodi ed esempi didattici.
  • eBook docente e Easy eBook (su DVD) con video, animazioni, simulazioni, gallery, mappe interattive, videolaboratori e laboratori interattivi, videolezioni, presentazioni in formato PowerPoint, PDF della Guida per l'insegnante.
  • ZonaScienze , un portale tematico dove trovare tutti i contenuti digitali del corso.
  • Veritest Scienze , uno strumento per comporre, salvare e stampare sempre nuove verifiche .
  • CreaLezioni , uno strumento che consente di comporre le proprie lezioni, scegliendo tra risorse proprie o risorse disponibili nel database De Agostini.
  • Classe virtuale , per creare e gestire la classe con semplicità, condividendo esercizi, approfondimenti e progressi.

• eBook con video, animazioni, simulazioni, gallery, mappe interattive, videolaboratori e laboratori interattivi, videolezioni, testo liquido ad alta leggibilità.
  • Accesso alle risorse digitali tramite l'applicazione DeALink.

Il Workbook in abbinamento al corso offre materiali ad alta leggibilità adatti anche a studenti con BES e DSA .

Una App semplice da usare, per fruire di video, videolezioni, gallerie di immagini, animazioni direttamente dallo smartphone o dal tablet

Scopri di più

Un portale tematico dove trovare i contenuti digitali del corso per sviluppare le competenze digitali previste dal MIUR.

Volume unico Chimica + Workbook per il ripasso e il recupero + eBook

408+96