"Scienze della Terra"?

In sintesi Istituti Tecnici e Professionali

Fatti coinvolgere dalla Scienza

• Approccio didattico coinvolgente, basato sull' investigazione e l' osservazione .

Simulazioni interattive e animazioni .

Strategie d'indagine scientifica per lo sviluppo delle competenze .

• Attenzione alle esigenze di chi studia, grazie anche alla trasmissione di un metodo di studio .

Workbook per il ripasso e il recupero , adatto anche per DSA e BES.

• Nuovo portale tematico ZonaScienze , dove trovare tutti i contenuti digitali dei corsi di Scienze DeAgostini.

• Accesso alle risorse digitali tramite l'applicazione DeALink , posizionando semplicemente lo smartphone o il tablet sulla pagina del testo.

Struttura dell'unità

Apertura di Unità con domande per stimolare l'osservazione e la curiosità dello studente.

Lezioni autoconclusive con concetti chiave, definizioni, spiegazioni dei processi, domande per ragionare e immagini esplicative.

Area operativa con domande in preparazione all'interrogazione, esercizi per lo sviluppo delle abilità, conoscenze e competenze.

• Strategie d'indagine scientifica con laboratori IBSE che stimolano lo studente a mettere in gioco, oltre alle conoscenze acquisite, una serie di competenze richieste dalle Indicazioni Nazionali.

Riferimenti incrociati alle differenti discipline scientifiche.

• Percorsi di educazione alla salute .

Per acquisire un metodo di studio

• Esercizi specifici al termine di ogni lezione per aiutare a memorizzare i contenuti.

• Integrazione del testo cartaceo con le risorse digitali attraverso rimandi puntuali e specifici. Video, animazioni e simulazioni sono parte integrante degli esercizi.

Competenze

• Spazio specificatamente dedicato allo sviluppo delle abilità e delle competenze.

Video BBC/NASA, animazioni e simulazioni sono parte integrante degli esercizi.

Strategie d'indagine scientifica

Aiutano a sviluppare le competenze necessarie per l'investigazione, la ricerca e la comprensione dei concetti scientifici grazie alle attività e al ragionamento secondo il metodo Inquiry , spingono lo studente a formulare ipotesi e a elaborare teorie partendo da dati scientifici forniti, permettono di acquisire il metodo scientifico e di impadronirsi del protocollo laboratoriale, aiutano a migliorare le capacità argomentative.

Per l'Insegnante

Guida metodologica di Scienze della Terra e di Biologia, con metodi, strategie ed esempi didattici.

• Guida operativa, con programmazione didattica per competenze .

• eBook docente.

Easy eBook (su dvd) con video BBC/NASA, animazioni, simulazioni, gallery, mappe interattive, videolaboratori e laboratori interattivi, videolezioni che aiutano nella comprensione e nell'approfondimento dei temi trattati, PDF delle guide insegnante, presentazioni formato PowerPoint e risorse extra.

Sito del libro : lo spazio web ad accesso riservato per il libro adottato con risorse digitali integrative collegate al corso di Scienze della Terra.

Veritest Scienze : uno strumento per comporre, salvare e stampare sempre nuove verifiche e testare la classe con esercizi sempre nuovi.

Un approccio personalizzato alla didattica digitale

L'applicazione DeALink permette di accedere agli oggetti digitali posizionando lo smartphone sulla pagina del testo.

Lo strumento Crea Lezioni consente di comporre le proprie lezioni, scegliendo tra risorse proprie o a disposizione nel database De Agostini.

La classe virtuale è lo strumento per creare e gestire la classe con semplicità condividendo esercizi, approfondimenti e progressi.

Il Workbook in abbinamento al corso offre materiali ad alta leggibilità adatti anche a studenti con BES e DSA .

Un'App semplice da usare, per fruire di video, videolezioni, gallerie di immagini, animazioni direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Scopri di più

Un portale tematico dove trovare i contenuti digitali del corso per sviluppare le competenze digitali previste dal MIUR

Volume unico Scienze della Terra + Workbook per il ripasso e il recupero + eBook Scienze della Terra

288+96