"Rue du Commerce"?

Il corso che va dritto al punto
Proporre un ambiente di apprendimento in contesti applicativi, integrare teoria e pratica commerciale, far acquisire il linguaggio settoriale in contesto professionale, questi gli obiettivi del corso affinché lo studente impari a comunicare nel mondo del lavoro in francese. Il mondo delle imprese viene affrontato attraverso simulazioni nella realtà aziendale, casi di studio, progetti e ricerche in costante confronto tra realtà francofone e italiane. L 'attualità del mondo francese e francofono - civiltà, cultura, letteratura e cinema - è trattata in chiave economica e sociale . I percorsi interdisciplinari permettono un approccio trasversale.

Rue du commerce integra i fondamenti della materia all' attualità , al mondo del lavoro e delle imprese. L'approccio situazionale facilita l'interazione con la realtà aziendale e stimola gli studenti a comunicare in contesto professionale , rafforzando le conoscenze linguistiche in situazioni operative autentiche . L'approccio comunicativo facilita la memorizzazione attraverso brevi schemi di fraseologia specifica di supporto alla produzione orale e scritta.

Competenze specifiche vengono messe in atto attraverso strumenti quali il lessico settoriale ( Mots clés ), i video di consolidamento sui punti cardine della materia e i progetti ( Projet communication , Projet compétences ). I casi di studio aziendali illustrano esempi concreti della realtà economica francofona. Il costante utilizzo di materiali autentici sia scritti ( Dans la presse ) sia orali ( À l'écoute ) consente di lavorare in maniera efficace sulla microlingua , sviluppando le abilità di comprensione scritta e orale in un'ottica professionale. Il fascicolo contenente 5 percorsi interdisciplinari , concepiti per il triennio riformato, permette un approccio trasversale.

Unità - Teoria e pratica commerciale integrate in un percorso chiaro e lineare, corredato di attività basate sulle quattro abilità . Schemi, infografica , riquadri con parole chiave del settore facilitano l'apprendimento.

Espace communication - Les formules à l'oral riepiloga le funzioni comunicative. Le plan à l'écrit offre invece una traccia utile per la corrispondenza scritta. Espace travail propone attività varie e graduate, finalizzate all'interazione orale e alla produzione scritta.

Étude de cas - Ogni dossier propone un caso di studio aziendale che illustra il tema attraverso un esempio concreto di azienda francese o internazionale, e invita gli studenti al confronto tra realtà francofone e italiane.

Dossier - Due brevi documenti, uno di attualità "Actu" e uno più tecnico "Pro" introducono l'argomento di ogni dossier e coinvolgono da subito gli studenti , che diventano soggetti attivi del tema presentato.

Vers le DELF B1/B2 Bilan des compétences - Chiude il dossier un bilan che mette in atto le quattro abilità , funzionale alla verifica delle conoscenze e alla preparazione al DELF B1 e B2 . Il Projet communication consente di operare in gruppo e sviluppare le competenze in ambito aziendale usando diversi supporti (PDF, PPT, Video).

Parcours interdisciplinaires - Il fascicolo abbinato al corso propone 5 percorsi interdisciplinari che toccanole principali materie studiate negli indirizzi del triennio . I percorsi consentono di lavorare sulla microlingua e prepararsi all' Esame di Stato .

Culture et civilisation - I dossier forniscono una panoramica sull' attualità economica , sociale e culturale della Francia, arricchita di attività , documenti autentici , progetti Web , e una pagina dedicata all' ascolto . Ogni dossier dedica spazio anche alla lettura d'immagini , al cinema e alla letteratura .

Livre du professeur

Easy eBook insegnante su DVD + eBook insegnante scaricabile + 2 CD audio per la classe + DVD video + Contenuti Digitali Integrativi.

Easy eBook per lo studente - Il libro di testo in formato digitale, ricco di risorse multimediali, tutto su DVD, da usare a casa per studiare ed esercitarsi, e verificare anche i propri progressi in autonomia grazie a tanti esercizi autocorrettivi. Contiene: video sui punti cardine del francese commerciale, spezzoni di film, audio degli esercizi di ascolto, audio integrale dei casi di studio, attività interattive, prove DELF B1 e B2.

Easy eBook per l'insegnante - È il libro che adottato in versione digitale, da utilizzare direttamente inserendolo nel lettore DVD. Da usare in classe, anche sulla LIM, per lezioni coinvolgenti. Oltre al materiale dell'Easy eBook studente, contiene: lezioni visuali di ripasso e consolidamento in PPT, test modificabili in Word, PDF della Guida insegnante e le soluzioni integrate in pagina.

App Semper - Una App semplice e immediata che aiuterà lo studente a memorizzare lemmi con maggiore facilità.

Contenuti specifici correlati al corso su eBook e contenuti trasversali grazie al progetto Langue Plus: migliaia di attività per consolidare e approfondire la lingua.

Volume + Easy eBook (su dvd) + Parcours interdisciplinaires + eBook

9788849420869