"Promessi sposi - Edizione integrale"?

Questa edizione dei Promessi sposi in versione integrale dedica molta attenzione all' aspetto didattico : dalle mappe in apertura di capitolo, all' aiuto allo studio nei colonnini che corrono accanto al testo manzoniano, alle parafrasi e audioletture dei passi più significativi. Inoltre, si propone di ricostruire l' ambiente storico , culturale e letterario in cui è stato concepito il romanzo.

Sono presenti interessanti rubriche ricorrenti:

• I temi del romanzo
  • Manzoni privato
  • Manzoni e noi

Ampi inserti di scrittura guidano i ragazzi a scrivere, partendo dalle ambientazioni e dalle vicende che coinvolgono i principali personaggi del romanzo.

Questa edizione dei Promessi sposi in versione integrale fornisce un completo e valido supporto agli studenti che affrontano la lettura del romanzo manzoniano.

Uno degli obiettivi che si propone è quello di ricostruire l' ambiente storico , culturale e letterario in cui è stato concepito il romanzo di Alessandro Manzoni, ricomponendo le diverse fasi della sua vita e la fitta rete di relazioni intercorse tra lo scrittore e l'articolata cultura romantica.

Una grande attenzione è dedicata all' aspetto didattico . Le pagine di apertura di ogni capitolo presentano uno specchietto informativo su eventi, personaggi e sequenze narrative e una mappa che permette di contestualizzare le azioni dei personaggi principali e di ricostruire immediatamente la trama della vicenda.

Come aiuto allo studio , le glosse del colonnino laterale permettono di ricostruire il riassunto del testo manzoniano, e sono intervallate da puntuali interventi dei curatori che propongono riflessioni e richiamano l'attenzione su elementi della narrazione.

Dei passi più conosciuti e significativi vengono inoltre fornite le parafrasi e le audioletture di attori professionisti.

La parte operativa che segue ogni capitolo è costituita da esercizi (autocorrettivi nella versione digitale del libro), strutturati sul modello Invalsi.

Sono presenti alcune interessanti rubriche ricorrenti:

• I temi del romanzo , che focalizza i rapporti con il romanzo europeo (storico, sentimentale, di formazione)
  • Manzoni privato , che presenta l'autore nella sua dimensione di uomo, cittadino, marito, padre
  • Manzoni e noi , che mette a confronto situazioni del romanzo con problematiche della società contemporanea.

Ampi inserti di scrittura guidano i ragazzi a scrivere sulle tracce di Manzoni, partendo dalle ambientazioni e dalle vicende che coinvolgono i principali personaggi del romanzo.

L'edizione integrale è accompagnata da un Percorso illustrato semplificato di 96 pagine che, grazie all'utilizzo di parole semplici, caratteri ad alta leggibilità e immagini parlanti, racconta in modo completo la vicenda dei due promessi sposi per consentire anche agli allievi con Bisogni Educativi Speciali di conoscere il romanzo manzoniano.

La Guida costituisce un valido supporto per il lavoro didattico . Oltre alle Verifiche sommative e alle Prove compensative per BES viene presentata una scelta di letture critiche per l'approfondimento.Questa sezione rappresenta una versione attualizzata delle tradizionali "pagine critiche", attenta tanto al valore classico e costante delle interpretazioni dei principali letterati italiani - da De Sanctis a Umberto Eco - quanto al manifestarsi delle più nuove e più valide forme di comunicazione letteraria.

Nel Sito del libro tutte le risorse destinate al docente, anche in formato modificabile, per rispondere alle esigenze della classe.

Un'App semplice ed efficace che consente di ascoltare direttamente dallo smartphone o dal tablet tutti gli audio del testo.

Scopri di più

Portale tematico per il recupero e il potenziamento di grammatica, lessico e scrittura. Comprende Percorso Invalsi e Veritest , strumento per creare verifiche personalizzate.

Volume + eBook

Percorso semplificato