"Dal pensiero alle parole"?

Teoria chiara, schematica e completa, con mappe, tabelle ed esempi di forte immediatezza. Attraverso un costante riferimento ai testi e una particolare attenzione all'ampliamento del patrimonio lessicale , il corso si presenta come una guida di riferimento per imparare a comunicare il proprio pensiero in modo corretto ed efficace.

Il volume B, dedicato all'acquisizione delle competenze testuali, prepara all' argomentazione e all' esposizione scritta e orale e declina le competenze anche in ottica Esame di Stato.

I PUNTI DI FORZA

1. Grande importanza al testo : nelle pagine di apertura delle Unità, si attivano le preconoscenze grammaticali riflettendo su testi d'autore; nei laboratori Dalla grammatica al testo i testi sono punto di partenza di numerose attività per comprendere, riflettere sulla lingua e sulle strutture grammaticali, scrivere e argomentare.

2. Proposta di attività ampia, graduale e diversificata : gli esercizi sono scanditi su cinque livelli di difficoltà, da quelli semplificati e ad alta leggibilità fino a quelli per le eccellenze; le rigorose attività di analisi sono affiancate da esercizi di logica e riflessione sulla lingua , problem solving , lavori di gruppo ( peer education ).

3. Costante attenzione al lessico , con esercizi su più di 400 voci , tra parole e modi di dire, analizzate sia nella loro etimologia sia considerando il contesto d'uso.

4. Rubriche di Educazione civica , dove i testi e i documenti legati agli obiettivi dell'Agenda 2030 sono un'occasione per sviluppare un pensiero critico , per imparare a esporre le proprie idee anche attraverso l'argomentazione e il debate , per testare le competenze acquisite in contesti reali attraverso i Compiti di realtà .

5. Laboratori di scrittura , nei quali lo studente può elaborare una scrittura corretta, personale e consapevole, manipolando i brani-modello di grandi scrittori e comprendendone i meccanismi.

6. Una sezione dedicata alla Comunicazione multimediale , dove si mettono a fuoco le principali caratteristiche della scrittura legata al mondo del web e si affina lo spirito critico nell'uso dei social.

7. Attività in preparazione alla Prova INVALSI , con quesiti di comprensione del testo e riflessione sulla lingua da svolgere anche in modalità CBT ( Computer Based Testing ).

8. Ricco apparato di strumenti per l'inclusione : nel volume-base, le pagine di Grammatica per tutti offrono una selezione dei contenuti essenziali di ogni Unità, con attività mirate; a parte, un volume dedicato con il Percorso semplificato .

1. L ibro DOC , l'edizione del corso riservata al docente con le soluzioni degli esercizi.
  2. Guida per l'insegnante , con materiali per la Programmazione, la Valutazione e la costruzione di Percorsi interdisciplinari; Test d'ingresso, Verifiche, Schede dedicate alla riscrittura, all'analisi del testo e alla scrittura, Verifiche semplificate, Preparazione alla Prova INVALSI
  3. Easy eBook docente , il dvd che consente al docente di accedere a tutti i contenuti del corso e di personalizzare le verifiche e le tabelle di programmazione.

1. video-stories con Franz e Sofi, che permettono di riflettere sull'uso della lingua in modo divertente
  2. videolezioni e lezioni in PowerPoint utilizzabili anche in modalità flipped classroom
  3. video tutorial con istruzioni per fare l'analisi logica e del periodo
  4. videomappe di sintesi
  5. numerosi esercizi interattivi

L'app gratuita che consente di fruire dei video e degli audio del corso direttamente da smartphone o tablet, inquadrando le pagine del volume.

Scopri di più

Il portale dedicato all'insegnante di Lettere e a tutti gli studenti. Tra le risorse didattiche, audioletture di tutti i brani e attivazione del carattere ad alta leggibilità, percorsi di scrittura guidata, verifiche per il recupero e il potenziamento di grammatica, videolezioni su norme e usi della lingua italiana.

L'Area web Giovani cittadini/e propone percorsi interdisciplinari di Educazione civica, per aiutare gli studenti a diventare persone informate, responsabili e consapevoli.

Scopri di più

Volume A Morfosintassi, comunicazione, lessico + eBook + Volume B Scrittura + eBook

Volume A Morfologia, sintassi, comunicazione, essico + eBook

Volume B Scrittura + eBook