"Colori della matematica Edizione Azzurra Smart - II biennio e V anno"?

In sintesi Altri Licei

Il corso Colori della Matematica edizione azzurra smart per il secondo biennio e quinto anno è caratterizzato da un approccio innovativo alla disciplina, motivante per gli studenti, basato sui collegamenti sistematici con la realtà , la modellizzazione e il problem solving .

Il corso è arricchito da una serie di strumenti didattici, come:

• i quaderni di inclusione e recupero (uno per volume)
  • i percorsi delle idee : mappe che riassumono in modo visuale i concetti fondamentali, mettendone in evidenza i nessi

Il corso Colori della Matematica edizione azzurra smart per il secondo biennio e quinto anno propone le seguenti novità :

1. SVILUPPO DELLE COMPETENZ E

L' indice propone un percorso più moderno e orientato allo sviluppo delle competenze : all'inizio del Volume 3 si riprendono la divisibilità di polinomi, le scomposizioni, le frazioni algebriche, le equazioni frazionarie e letterali e le disequazioni frazionarie; la trigonometria e le funzioni esponenziali e logaritmiche sono nel Volume 4 .

2. TEORIA VISUALE

La teoria sviluppa meno pagine , grazie a una maggiore sintesi e al ricorso più frequente a schemi e tabelle , pur preservando la chiarezza espositiva.

3. SINTESI VISUALE

Alla fine di ogni unità è presente la sezione « Percorso delle idee », una sintesi visuale che riassume i concetti fondamentali dell'unità, mettendone in evidenza i nessi.

4. RICCO CORREDO DI ESERCIZI

Gli esercizi proposti sono spesso collegati alle discipline che caratterizzano i licei non scientifici ( storia , arte , economia ) e per ognuno è indicato il livello di difficoltà .

L' eserciziario è molto ricco di esercizi guidati e da svolgere ; sono inoltre presenti esercizi relativi all' interpretazione di grafici ed esercizi orientati allo sviluppo delle competenze :

• «Realtà e modelli», per allenarsi a costruire modelli e a riconoscere la matematica intorno a noi
  • «A mente», per gli esercizi che non necessitano di carta e penna
  • «Matematica e...», per stabilire collegamenti con altre discipline (storia, arte, economia ecc.)
  • «Collegamenti», per creare associazioni tra argomenti di matematica appresi
  • «Giustificare e argomentare», per sviluppare la capacità argomentativa

5. COMPETENZE E COMPITI DI REALTÀ

Per lavorare a tutto tondo sulle competenze sono stati introdotti specifici compiti di realtà alla fine di ogni area tematica.

6. PROVA INVALSI

A fine tema sono presenti sezioni dedicate alla preparazione della Prova INVALSI ; inoltre sono state inserite alla fine del volume 5 alcune simulazioni complete della prova relativa al quinto anno.

È inoltre disponibile, corredato da una specifica Guida per l'Insegnante , « INVALSI.Mat », un volume contenente simulazioni per prepararsi alla Prova INVALSI del quinto anno.

7. QUADERNI DI INCLUSIONE E RECUPERO

I Quaderni di inclusione e recupero propongono un percorso semplificato per raggiungere gli obiettivi minimi di apprendimento : a brevi lezioni , che illustrano i concetti fondamentali sotto forma di mappe e tabelle in font ad alta leggibilità, seguono esercizi guidati e da svolgere , che si soffermano sugli errori più comuni e sul problem solving. Alla fine di ogni tema sono proposti esercizi che allenano alle competenze .

Le prove di verifica fornite nella Guida per l'insegnante sono completamente rinnovate rispetto a quelle della precedente edizione e coerenti con le prove di autoverifica presenti nei volumi.

Per ogni unità sono proposte due verifiche , predisposte per due file , più una verifica per la didattica inclusiva . Sono inoltre presenti compiti di realtà e simulazioni di Prova INVALSI .

Gli insegnanti hanno a disposizione il libro DOC , una speciale versione dei volumi che include le risposte di tutti gli esercizi e, alla fine del volume, gli svolgimenti dei problemi contenuti nella sezione « Realtà e modelli ».

L'eBook contiene animazioni « Con GeoGebra »per esplorare dinamicamente grafici di funzione e figure geometriche, figure animate e videolezioni , approfondimenti ed esercizi interattivi .

Nelle « Risorse in evidenza » si trovano risorse riservate all'insegnante, tra cui il PDF della Guida per l'insegnante e le verifiche in formato Word .

Le risorse digitali , oltre che nell'eBook, sono facilmente reperibili anche nel sito SASSO dello specifico colore, organizzate per indice e tipologia.

Il docente ha la possibilità di accedere liberamente a tutte le risorse dei siti SASSO, anche degli altri colori.

Portale tematico con migliaia di contenuti tra cui videolezioni, attività in GeoGebra, lezioni pronte, materiali per studenti con differenti abilità di apprendimento.

Ambiente per prepararsi alla Prova INVALSI computer based con palestre e simulazioni interattive.

Scopri Percorso INVALSI

Strumento per creare verifiche ed esercitazioni stampabili a partire da un ampio database di esercizi. Con centinaia di verifiche già pronte e modificabili, anche per la didattica inclusiva.

Scopri VeriMat

Volume 3 + Quaderno di inclusione e recupero 3 + eBook