"Educare al movimento SLIM"?

Per un'educazione globale della persona.

Quest'opera, realizzata in collaborazione con CONI Scuola dello Sport, propone i percorsi per competenze e i fondamenti di scienze motorie per imparare a conoscere il proprio corpo, a migliorarne capacità e abilità e a mantenerlo in salute grazie a stili di vita dinamici e sani. Grande attenzione viene riservata al saper riconoscere e valutare i rischi per agire in sicurezza. Il testo, che fa un ampio uso di illustrazioni e fotografie, propone moltissimi esercizi e prove pratiche.

Il corso è costituito un volume unico: Allenamento salute e benessere con i percorsi disciplinari per competenze e i fondamenti delle scienze motorie
Il testo Gli Sport è allegato in formato digitale.

PIANO DELL'OPERA

Volume Allenamento, salute e benessere

Percorsi per competenze

• A - Come mi muovo
  • B - Quanto mi muovo
  • C - Capire lo sport
  • D - Mi mantengo in salute
  • E - Mi alleno
  • F - Gareggio

Fondamenti di scienze motorie

• 1 - Il corpo e le sue funzionalità
  • 2 - Capacità e abilità coordinative
  • 3 - Capacità condizionali e allenamento
  • 4 - Capacità e abilità espressive
  • 5 - Salute e benessere
  • 6 - Sicurezza e prevenzione

eBook Gli sport , che presenta una panoramica esauriente delle principali discipline sportive, con un occhio di riguardo per le attività praticabili a scuola, è articolato in:

• Sport, regole e fair play
  • Gli sport di squadra
  • Gli sport individuali
  • Attività in ambiente naturale e urbano
  • Percorso di Tecnologia a scuola

Nella Guida insegnante : progettazione e pianificazione annuale, didattica per competenze e compiti di realtà, proposte di lezioni multimediali, suggerimenti per la didattica inclusiva e materiali per BES, schede di verifica (anche compensate) e soluzioni di tutti gli esercizi del manuale e della Guida.
Guida CLIL , introduzione alla metodologia CLIL e risorse esemplificative per le scienze motorie.
Volume Attività Fisiche Adattate N.E., pp. 120, a cura di A. Franchi, con introduzione alla classificazione ICF-CY
eBook e sito del libro con le stesse risorse dello studente più altri contenuti dedicati al docente
Easy eBook , su DVD-rom, offline, utilizzabile senza connessione e registrazione per accedere subito a tutti i contenuti del libro digitale e alle risorse riservate al docente.

• App DeALINK che permette, attraverso smartphone e tablet, l'accesso immediato dalla carta al mondo multimediale del corso (video, animazioni e audio).
  • App BioDigitalHUMAN per navigare il corpo umano in 3D (anche in inglese)
  • Fit4School , la nuova web-app per gestire la classe e l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone, tablet e pc (versione docente).
  • VeriTest , una web-app per comporre rapidamente e verifiche sommative su tutti gli argomenti (anche per BES)
  • I quiz per fare verifiche orali con Kahoot!
  • Zona Scienze Motorie : il portale tematico che mette a disposizione contributi, approfondimenti, proposte didattiche e aggiornamenti per le scienze motorie a scuola.
  • 3 Poster didattici
  • FUORI GIOCO , il nuovo gioco di ruolo di Parole O_Stili. Lo sport per l'educazione civica

• L' eBook (con tutto il testo ad alta leggibilità e con audiolettura in modalità karaoke) e il sito collegato all'opera offrono numerose risorse digitali che arricchiscono e completano la trattazione degli argomenti: video e animazioni, presentazioni, approfondimenti, audio di termini e definizioni in lingua inglese, esercitazioni interattive, web link. Inoltre, sono disponibili e utilizzabili: CineSport raccolta di film, per temi, con link alle clip, Sport Dictionary per insegnare e apprendere gli sport in lingua inglese (CLIL), un ampio e aggiornato percorso Educazione stradale in pdf.
  • App Bio Digital HUMAN per navigare il corpo umano in 3D (anche in inglese).
  • L'App Fit4School per l'allenamento a scuola e a casa, accessibile da smartphone e tablet  (versione studente).
  • Zona Scienze Motorie :  il portale tematico che mette a disposizione contributi, approfondimenti, proposte didattiche e aggiornamenti per le scienze motorie a scuola.

Un'App semplice ed efficace che consente di accedere alle risorse digitali direttamente dallo smartphone o dal tablet tutti i video del testo.

Scopri di più

Un ricco repertorio di risorse multimediali per insegnanti e studenti in sei sezioni con aggiornamenti periodici.

Volume Allenamento, Salute e Benessere (SLIM) + eBook + Volume Gli sport in pdf

Volume Allenamento, Salute e Benessere + Volume Gli sport

Guida per l'Insegnante con schede di verifica + Volume Attività Fisiche Adattate Nuova Edizione + eBook

Guida CLIL con espansioni online