"Methodus"?

Methodus è rivolto in modo specifico agli studenti del Liceo Classico. Consente puntuali riferimenti alla lingua e alla civiltà greca, per favorire già dal biennio i collegamenti Latino-Greco previsti dal nuovo Esame di Stato.

Il Volume di teoria , manuale di riferimento del corso, è consultabile fin da subito grazie alla corrispondenza delle frasi d'esempio con il procedere della trattazione nei due volumi di esercizi. Importante la sezione lessicale Dalle lingue classiche all'italiano , sulle parole e i modi di dire che dalla cultura classica si sono consolidati nell'italiano corrente.

Nei Volumi di esercizi, le attività sono organizzate su due livelli di difficoltà : il primo verifica l'apprendimento delle regole teoriche, il secondo potenzia le capacità di traduzione, anche attraverso la massiccia presenza di versioni d'autore .

Ogni unità si chiude con la Verifica delle competenze , articolata in più parti: valutazione per livelli , secondo le indicazioni ministeriali (livello base, intermedio, avanzato); recupero , per sanare eventuali lacune e criticità; potenziamento , con versioni d'autore .

Le verifiche Testi a confronto L&G sono pensate perché gli studenti imparino a prendere confidenza, fin dal biennio, con esercizi di traduzione, comprensione e analisi di due testi, uno in latino e l'altro in greco, sul modello del nuovo Esame di Stato . La familiarità all'analisi comparativa delle due lingue è incoraggiata anche nella rubrica Competenze lessicali .

Inoltre, per allenarsi ad affrontare il test di Certificazione della lingua latina , si propongono una serie di prove modellate secondo le norme previste dalla Consulta Universitaria di Studi Latini ( CUSL ).

Il ripasso degli argomenti teorici è facilitato da un apparato di schede poste in appendice, che riepilogano, schematicamente e per ordine, i principali costrutti della morfosintassi latina .

Gli aspetti principali della vita sociale , culturale e politica dei Romani sono trattati all'interno di accattivanti inserti illustrati . In ogni percorso, lo stesso argomento viene analizzato anche in riferimento alla vita sociale e culturale dell' antica Grecia . Corredati da un repertorio lessicale e da testimonianze letterarie latine e greche, gli inserti si chiudono con attività finalizzate a testare le competenze (compiti di realtà, esercitazioni sulla capacità di argomentare, di esporre ecc.).

Nel primo volume è presente un dizionario contenente tutti i vocaboli necessari per affrontare le attività delle prime tre unità.

Nel secondo volume è presente un'antologia che propone una scelta di brani dei più significativi autori latini (Cesare, Cicerone, Sallustio, Livio, Seneca), seguiti da un'approfondita analisi operativa.

La Guida per l'insegnante è uno strumento molto ricco. Contiene: proposte di programmazione, verifiche sommative e versioni divise in fila A e fila B (con soluzioni), verifiche e versioni compensative per Bisogni Educativi speciali (con soluzioni), il correttore completo dei due Volumi di esercizi .

Sono inoltre presenti due simulazioni complete per la certificazione delle lingua latina, livelli A1 e A2.

Il corredo digitale del corso è molto ricco: esercizi aggiuntivi con autocorrezione, video e percorsi in ppt relativi alla civiltà. I ragazzi inoltre possono scaricare gratuitamente Verbi Latini , una innovativa app per smatphone e tablet , composta da tre sezioni: teoria: per ripassare in modo agile e immediato; esercitazioni (più di 10 000 forme totali); test (più di 6000 forme totali).

Tra le risorse riservate all'insegnante: la versione modificabile dei percorsi in Ppt , i file Word di tutte le verifiche della Guida.
Inoltre, Veritest , archivio digitale di esercizi, ordinati per tipologia, per creare verifiche personalizzate.
Il sito del libro contiene tutte le risorse digitali del corso, ordinate per tipologia.

App per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, dedicata ai verbi latini. Per ripassare, esercitarsi e autovalutarsi.

Scopri di più

Archivio digitale di esercizi, ordinati per tipologia, per creare verifiche personalizzate per la classe.

Scopri VeriTest Latino

Volume Teoria + eBook