Pianeta Futuro è un corso di Geografia Economica caratterizzato da rigore e affidabilità , con una trattazione sostenuta da un ricco apparato di dati, da una puntuale cartografia tematica, dall'attenzione ai temi del presente e alle dinamiche in atto nel mondo. Nella realizzazione del testo sono state compiute scelte di comunicazione innovative e coinvolgenti, come l'impiego dello storytelling che racconta storie di luoghi, eventi, persone e ha il compito di sollecitare l'interesse di studenti e studentesse portandoli al cuore degli argomenti.
Leggi tuttoOgni volume di Pianeta Futuro è articolato in diversi capitoli strutturati come Unità.
Ognuna di esse si apre con il paragrafo Per iniziare, che è un testo di accoglienza, un invito a entrare nell'argomento dell'Unità, visualizzato da grandi fotografie.
Nel primo volume, all'interno delle Unità tematiche le prime lezioni sono dedicate alle Conoscenze di base, cioè ai concetti chiave e alle nozioni necessarie per affrontare gli argomenti di tutto il biennio. Nel secondo volume questi argomenti vengono ripresi in appositi box per il ripasso.
Nei box Dal mondo dell'informazione diversi articoli riportano esempi che rafforzano quanto esposto nel testo e offrono spunti per organizzare dibattiti in classe.
Lo storytelling viene utilizzato per presentare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 , trattati in doppie pagine intense che, oltre a indicare quali risultati sono stati raggiunti rispetto al programma delle Nazioni Unite, si aprono appunto con Storie e personaggi dall'Agenda 2030. In queste pagine un racconto parla di protagonisti e di storie esemplari, che invitano gli studenti e le studentesse a constatare la gravità dei problemi che il pianeta sta affrontando, anche con la prospettiva positiva e costruttiva di un impegno in prima persona.
In entrambi i volumi le Unità di geografia regionale riguardano macro-regioni con i loro relativi Paesi. È stato inoltre scelto di dare il massimo approfondimento alle nazioni maggiori: nel primo volume sei grandi Paesi europei, tra i quali l'Italia, e nel secondo volume le principali potenze economiche e demografiche planetarie.
Grazie al contributo di Valori.it , in entrambi i volumi sono presenti alcune schede di educazione finanziaria su argomenti selezionati, scritte con un linguaggio accessibile ma sempre rigoroso.
Il corso comprende un vasto apparato didattico con supporti per la sintesi, il ripasso e il consolidamento, numerosi esercizi e laboratori ( MiniLab ).
Per l'insegnante
Al docente è dedicata una guida di oltre 300 pagine con test di verifica su ogni parte dell'opera, guida all'uso delle risorse digitali, approfondimenti di educazione finanziaria a cura di valori.it, aggiornamenti e testi sull'Agenda 2030 elaborati da Asvis sulla base del rapporto annuale 2022 sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia, e materiali sull'orientamento aggiornati alle più recenti Linee guida del Ministero.
Corredo Digitale
L'apparato digitale è integrato all'interno dell'ebook del corso e accompagna gli studenti con attività interattive per lo studio e l'approfondimento. I contributi digitali comprendono numerosi video, presentazioni, carte interattive e i numerosi podcast di valori.it .
In particolare le audiosintesi delle unità e le proposte operative digitali interattive, estremamente varie e adeguate a diversi approcci di apprendimento, sono state studiate come effettivo contributo all'inclusione , poiché permettono a ogni allievo o allieva di trovare la propria chiave per entrare negli argomenti di Geografia economica.
Il docente potrà disporre, ad adozione avvenuta, dell'ebook completo del corso con tutti i materiali della guida didattica in versione digitale PDF, e potrà accedere al sito del libro, che presenta in modo ordinato e con la massima semplicità di accesso, tutti i contributi digitali dell'Opera.
Costituiscono un'integrazione dell'apparato cartaceo anche il nuovo portale tematico Zona Geografia su deascuola.it , il blog Dlive Geografia sempre aggiornato e l'erogatore di verifiche Veritest , con il quale si possono costruire, stampare e condividere migliaia di test di Geografia..