"Nuova Matematica allo Specchio Edizione Verde - primo biennio"?

Il corso propone una matematica coinvolgente e motivante, basata sulla partecipazione attiva di studentesse e studenti. La parte di teoria è strutturata in Lezioni su due pagine speculari : a sinistra la Teoria , completa e schematica, a destra gli esercizi Rifletti sulla teoria , che permettono di testare subito la comprensione e aiutano a impostare un metodo di studio.

Gli esercizi sono spesso ambientati in contesti di realtà e collegati all' economia , all' educazione civica , alla tecnologia e al mondo del lavoro , per rafforzare la valenza interpretativa e applicativa della Matematica, anche in ottica di orientamento STEM . Sono proposte attività di interazione con l' Intelligenza Artificiale e molte proposte laboratoriali , con GeoGebra e il foglio elettronico, che permettono di esplorare gli argomenti in modo partecipativo .

Il percorso digitale DEAFLIX , strutturato in playlist con oltre 500 video d'autore , accompagna lo studio personale e permette di sciogliere dubbi e di recuperare, grazie ai video di teoria e ai video con esercizi svolti, intervallati da esercizi autocorrettivi.

Sono presenti, inoltre, due quaderni con esercizi per il recupero .

Il nuovo corso di Matematica per la Scuola secondaria di secondo grado offre numerosi strumenti per rispondere alle esigenze didattiche di docenti, studentesse e studenti.

LEZIONI "A SPECCHIO"

Le lezioni sono strutturate su due pagine speculari : a sinistra la Teoria , a destra gli esercizi Rifletti sulla teoria .
L'apprendimento è attivo e graduale e la trattazione teorica è valorizzata , con un continuo passaggio tra particolare e generale, tra concreto e astratto, che favorisce la sintesi.
Lo studente si rende subito conto se ha capito e può vedere le prime applicazioni della matematica alla realtà che lo circonda.

PERSONALIZZAZIONE E METODO DI STUDIO

Lo sviluppo delle competenze è graduale e permette la personalizzazione del percorso. Gli esercizi sono divisi per livello e costruiscono un metodo di studio tramite applicazioni, esplorazioni, argomentazioni. La presenza di Check point e Autoverifiche permette l' autovalutazione continua da parte di studentesse e studenti.

ORIENTAMENTO STEM

Gli esercizi proposti rispondono ai diversi modi di apprendere degli studenti e sono spesso collegati alle altre scienze, all' educazione civica e finanziaria , al mondo del lavoro . Sviluppano il pensiero critico e le competenze proprie delle discipline STEM, favorendo utili spunti per le attività di orientamento.

Le attività laboratoriali stimolano la sperimentazione, le abilità di problem solving e le competenze tecnologiche e informatiche , compreso l'utilizzo dell' Intelligenza Artificiale .

EDUCAZIONE CIVICA

Il percorso di Educazione civica si snoda attraverso esercizi, problemi e attività e si riferisce a temi fondamentali collegati alla cittadinanza attiva : educazione finanziaria, ambiente, prevenzione e salute, sicurezza e consapevolezza dell'informazione.

DIGITALE

Un ricco e variegato sistema di risorse digitali collegate e integrate alle unità del corso supporta chi studia e chi insegna: esplorazioni e attività con GeoGebra, attività con il foglio di calcolo, video, esercizi interattivi e playlist di DEAFLIX sugli argomenti fondamentali.

INCLUSIONE

Corredano il corso due quaderni di recupero con oltre 1700 esercizi, svolti e da svolgere. Inoltre, le 32 playlist DEAFLIX con oltre 500 video realizzati da Elia Bombardelli e Gabriele Dalla Torre, con la collaborazione di Marta Polesello, sono utili per lo studio individuale, per il consolidamento delle conoscenze, il recupero e anche per le persone con bisogni educativi speciali .

• Guida per l'insegnante con:
    • Attività con l'Intelligenza artificiale
    • Attività di Educazione civica
    • Programmazione
    • Prove di ingresso e di verifica
    • Prove di competenza
    • Simulazioni INVALSI
  • eBook in versione docente con le soluzioni di tutti gli esercizi del corso

• Playlist DEAFLIX
  • Video Come si fa?
  • Attività con GeoGebra
  • Esplorazioni in GeoGebra
  • Dimostrazioni interattive con GeoGebra
  • Approfondimenti

La risorsa Deascuola dedicata a studentesse, studenti e docenti: un nuovo modo di apprendere la matematica grazie a 32 playlist con oltre 500 video d'autore ed esercizi autocorrettivi.

Scopri DEAFLIX

Tutte le risorse digitali del libro immediatamente accessibili , senza dover sfogliare l'eBook. Organizzate per tipologia e indice.

Portale disciplinare per docenti con migliaia di risorse per lezioni coinvolgenti e inclusive.

Volume 1 + Quaderno 1 + eBook

Volume 2 + Quaderno 2 + eBook